.
Annunci online


Politica
30 settembre 2008
stampa Versione per la stampa
Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag.
L'uragano Usa arriverà qui
Berlusconi come Putin, il compleanno sul lago, la gara a svillaneggiare il Pd, il lodo Alfano, il maestro unico lesione di democrazia, la soglia elettorale europea...
Speriamo solo che non ci si debba ricordare di queste settimane di tipica agitazione italiana come degli ultimi momenti spensierati di un’epoca chiusa nel dramma. L’Italia non è il paese economicamente più solido d’Europa ma pare convinta che uno stellone la protegga dall’uragano che sta devastando il capitalismo così come l’abbiamo conosciuto.
Partito dalla East Coast, l’uragano ha già flagellato Londra e colpisce il sistema belga-olandese e quello renano, coinvolgendo istituti presenti anche sul mercato italiano. I governi svuotano le casse dell’erario ma non tengono dietro alla crisi. E la politica va in tilt, com’è successo ieri a Washington quando il Congresso ha bocciato la legge di salvataggio proposta da un presidente catastrofico (che ormai nel mondo è difeso solo da Giuliano Ferrara) sulla base di un accordo bipartisan troppo fragile. La storia della corsa alla Casa Bianca è ora tutta da riscrivere.
Non è per sfiducia preconcetta che non crediamo alla versione offerta da Tremonti in questi giorni: e cioè che qui avremmo un sistema di regole che mette l’Italia al riparo dal dramma. È che vediamo avvicinarsi – come mattonelle che si abbattono una dopo l’altra – una scossa che spezza legami non tutti visibili e regolati fra banche, fondi d’investimento, speculatori.
Capitol Hill e Wall Street ieri sono stati colpiti da un missile che al Qaeda non avrebbe mai saputo confezionare. Dovremmo sapere, dall’11 settembre 2001, che anche noi siamo governati da quei palazzi, e che da certe esplosioni non ci salveremo.

(da Europa)
permalink | inviato da stefano menichini il 30/9/2008 alle 7:46 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1)


sfoglia agosto        ottobre